Search results for " declino cognitivo"
showing 10 items of 14 documents
Studio di segmentazione morfovolumetrica in pazienti con declino cognitivo lieve amnestico (aMCI) e demenza di Alzheimer (AD) rispetto ad un gruppo d…
2016
SCOPO: Presentare i risultati preliminari di un’analisi di segmentazione morfovolumetrica (VBM) eseguita in pazienti con aMCI ed AD rispetto ad una popolazione di controllo (NAB). Tali dati saranno in futuro correlati ad altri parametri clinico-psicologici raccolti (età, sesso, scolarità, MMSE, ADL, IADL). MATERIALI E METODI: Sono stati sottoposti ad esame RM encefalo 103 soggetti, utilizzando uno scanner RM GE Signa HDxt da 1,5T ed acquisendo, tra le altre, una sequenza Sag 3D T1 FSPGR IR preped ASSET che è stata utilizzata per l’analisi VBM eseguita con il tool sienax (FSL). I risultati sono stati valutati in termini di valori medi e deviazioni standard mediante applicazione del t-test…
STUDIO DI SEGMENTAZIONE MORFOVOLUMETRICA IN PAZIENTI CON DECLINO COGNITIVO LIEVE, MALATTIA DI ALZHEIMER E MALATTIA DI PARKINSON
Approccio multidimensionale ai disturbi non motori della Malattia di Parkinson
2014
ANZIANI E DEPRESSIONE. COME RICONOSCERLA TEMPESTIVAMENTE
2010
IDROCEFALO CRONICO NELL’ANZIANO: CASO CLINICO
2010
DECLINO COGNITIVO E CADASIL: CASO CLINICO
2011
UN INTERVENTO INTEGRATO TRA TERAPIA FARMACOLOGICA E NON FARMACOLOGICA IN UN CASO DI COREA DI HUNTINGTON: PRIMI RISULTATI
2016
Il lavoro che presentiamo riguarda un intervento integrato effettuato attraverso terapia farmacologica e non farmacologica (musicoterapia) realizzato all’interno del centro U.V.A. N°6 dell’A.O.U.P. del Policlino “P. Giaccone” di Palermo con una paziente affetta da Corea di Huntington, di 59 anni, seguita precedentemente dall’ambulatorio di neurologia della stessa azienda. La paziente si è ripresenta nel nostro centro uva nel novembre del 2015 a causa di un peggioramento delle turbe dell’equilibrio, della coordinazione motoria, dei movimenti coreici, dei deficit di memoria e del tono dell’umore in senso depressivo, facile irritabilità e labilità emotiva; in terapia con trifluoperazina diclor…
DIFFICOLTÀ DI DIAGNOSI DELLA DEPRESSIONE NELL’ANZIANO
2011
Diagnosi differenziale tra sindrome neurologica alterna e idrocefalo normoteso: un caso clinico
2016
L’idrocefalo consiste in una dilatazione del sistema ventricolare dovuta ad un disturbo della circolazione liquorale. Nell’anziano l’idrocefalo è di frequente riscontro in associazione a demenza, come forma ex vacuo. L’idrocefalo normoteso colpisce prevalentemente soggetti d’età superiore ai 65 anni con un esordio clinico subdolo, che spesso è causa di ritardo nella diagnosi. Le sindromi neurologiche alterne sono espressione di lesioni di varia natura a carico del tronco encefalico, caratterizzate dalla coesistenza di un deficit neurologico centrale controlaterale alla lesione ed un deficit neurologico periferico omolateralmente alla lesione. Descriviamo il caso di un paziente di sesso masc…
GRUPPO DI PSICOTERAPIA CON SOGGETTI DEFINITI MILD COGNITIVE IMPAIRMENT
2017
Il particolare momento di vita legato ai continui cambiamenti psico-socio-cultarali impone a tutti coloro che si occupano di relazioni d’aiuto, un ripensamento che riguardi i dispositivi di cura, sì da riuscire a dare risposte in termini terapici alle nuove sofferenze portate dai nostri pazienti. Il seguente lavoro prova a chiarire come tale pensiero critico abbia prodotto dei risultati all’interno del servizio centro UVA n° 6 del Policlinico di Palermo - reparto di Geriatria.